giovedì 16 gennaio 2020

FAVA ROSA


Fava rosa 

di Angelo Passalacqua 


Non è di colore verde, né viola o nera, questa fava proveniente dall'Est-Europa ha un insolito colore rosa, visibile coi semi raccolti "freschi", asciugandosi si scurisce e tende al rosso.





I semi li ho avuti da una famiglia di amici arrivati in Italia anni fa per lavoro e,come sempre accade in questi casi, hanno portato con sé qualcosa che ricordi la loro terra. 



Oltre ai semi ho ricevuto anche qualche informazione su queste fave, pianta piuttosto bassa con baccello corto, contenente tre-quattro semi di dimensione medio-grande.



Ho interrato i semi in Dicembre, prima non era stato possibile per le forti piogge che avevano reso impraticabili i terreni, le piante sono spuntate molto tardi e temevo fossero marcite, invece erano germogliati regolarmente e le piante sono uscite dal terreno.





Qui da me, la temperatura notturna è arrivata più volte ai -2°, le piantine non mostrano sofferenza ma devo dire che anche le altre varietà di fave che coltivo mostrano la stessa resistenza, vedremo in seguito come va....

A titolo di curiosità, vi mostro alcune sorprese di questo strano inverno





Cicerchia in fiore...







... e piselli in fiore con baccelli in maturazione e baccello in basso pronto per la raccolta! 



Nessun commento:

Posta un commento