martedì 17 aprile 2018

POMODORO PICASSO

Pomodoro Picasso

di Angelo Passalacqua


I semi di questo pomodoro provengono dal mio amico Mimmo F. , ad Altamura vive un meraviglioso posto, pieno di tante piante interessanti.



Ci sono poche notizie riguardo questo pomodoro, Mimmo mi ha dato scarne informazioni, la provenienza è dalla Toscana. Ci sono altri pomodori simili ma vi posso assicurare che non sono uguali.




Oltre ad essere bello è anche molto buono, la polpa è molto carnosa, il gusto è quello dei "pomodori di una volta", è il commento di tutti quelli che lo assaggiano! La pezzatura delle bacche è grossa, varia dai due etti al mezzo chilo ed oltre.




Mimmo, ogni anno, mi fornisce un bel pò di piantine prese dal suo semenzaio ma anche semi in generosa quantità che io, ovviamente, distribuisco con molto piacere!

18 commenti:

  1. Bellissimo questo pomodoro, sembra veramente dipinto!

    RispondiElimina
  2. Bello ed anche molto buono! Se ti interessano i semi, non esitare e chiedi!

    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto interessato ai semi per pomodoro picasso. Dove posso comprare questi?

      Elimina
    2. Buonasera Anna, forse ricordo male ma ci siamo già sentiti anni fa? Sei tu? https://www.instagram.com/akermananna/

      Se conosci questo blog saprai che qui non si vende nulla ma si scambiano semi, al massimo si regalano! Una quantità amatoriale posso inviartela, scrivimi al mio indirizzo di e-mail.

      P.S. Ho spostato la tua richiesta di semi dei carciofi nel post apposito, consiglio di non commentare in post non attinenti!

      Angelo

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Salve Angelo, sarei felice avere la possibilita' di seminare pomodori picasso che non recupero nella mia zona. Se e' possibile avere qualche seme ne sarei grata. Potrei ricambiare, se interessa, con semi di cavolo nero.

      Elimina
    5. Buonasera Grazia,
      attendo una tua mail al mio indirizzo

      angelop_2009 @libero.it (riscrivi tutto attaccato!),

      inviami il tuo recapito e spedisco subito i semi.

      Angelo

      Elimina
  3. salve angelo, mi sono allontanato per l'arrivo e la nascita del nuovo aiutante nell'orto ( si spera ) e conosci il mio amore per i pomodori e non posso non chiederti di avere qualche seme per provare e assaggiare questo variopinto pomodoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Franco,
      ti auguro che il nuovo aiutante lo sia realmente, a me non è andata bene... Se non hai cambiato recapito, ti mando i semi del Picasso e quelli del peperone in sospeso da qualche anno!

      Angelo

      Elimina
    2. busta arrivata, tempo permettendo li provo.grazie

      Elimina
    3. Ciao Franco,
      Buona semina!

      Angelo

      Elimina
  4. ciao angelo, il recapito è sempre lo stesso.
    dai Angelo vedrai che con il tempo recupererai il tuo aiutante. in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. Salve Angelo, sarei interessato all'acquisto di qualche seme di Picasso, sono di Palermo, aspetto sua risposta. Grazie

    RispondiElimina
  6. Salve!e tanto che cerco i pomodori di una volta....ogni anno pianto una ventina di piantine di pomodoro (ho un piccolissimo orto)e sarei così felice avere questo pomodoro.Per favore,vi supplico qualcuno mi potrebbe vendere qualche seme.Cordiali saluti e grazie mille.Laura(laurettacob@gmail.con)

    RispondiElimina
  7. Repetita iuvant... Insomma, devo sempre ricordare che qui non si vende nulla, chi è interessato mi contatti alla mia e-mail, la trovate alla voce CONTATTI, valuto scambio o regalo dei semi.

    RispondiElimina
  8. Ciao come si possono avere i semi grazie...

    RispondiElimina
  9. Buonasera, quest'anno ho fatto per il primo anno un orto e vorrei provare questo tipo, è possibile avere dei semi? grazie mille e cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due righe di presentazione sarebbero gradite, presentarsi e dire la provenienza. Per principio non dovrei rispondere a commenti simili ma spero di non leggerne più!

      Per le richieste di semi, contattare con e-mail alla posta del blog, gli indirizzi alla voce CONTATTI

      Elimina