venerdì 27 luglio 2018

ORTO A SECCO 2017 / 1

Orto senz'acqua 2017-1

di Angelo Passalacqua


L'orto senz'acqua nel 2017 non avrebbe dovuto esserci, gli acciacchi della vecchiaia, che mi avevano fatto compagnia per tutto il 2016, continuavano anche per il nuovo anno... Che aveva presentato un bel biglietto da visita il sei di Gennaio, due metri di neve, proprio un bel regalo della Befana!

Per fortuna, subito dopo venne una precoce primavera, a fine Marzo non resistetti e partii con l'orto, non vedevo l'ora di ricominciare!


La prima semina, quella delle patate non ho potuto farla alla giusta data, per San Giuseppe, ma solo a metà Aprile, le foto sono del 18 Maggio, la coltivazione del maggese circostante l'orto era già stata falciata, ormai non pioveva da due mesi...


Tra i filari delle patate avevo seminato zucchine, caroselli, pomodori ed il dolico, come tutti gli anni, limitandomi comunque con la quantità, niente più megaorto.




L'annata coltivativa si prospettava calda e siccitosa, come avvenne negli 2004-2008. 

Al 30 di Maggio era così:




Le patate erano in fiore, ancora qualche giorno e si raccoglie!




fine prima parte

4 commenti:

  1. Ciao Angelo, tutto bene? Una domanda per la semina dell'orto a secco - se non piove dopo la semina, occorre buttare un po' d'acqua sui filari per assicurare che i semi germoglino? Sto notando che nel 2017 tu hai seminato a metà aprile, e dici che a metà maggio non pioveva da due mesi. Quindi basta l'umidità già esistente nel suolo più la rugiada del mattino per far spuntare i germogli?

    Praticamente ho già iniziato a seminare pomodori in un terreno arido, oggi sta piovendo, però poi tra un paio di giorni devo continuare, e poi bisogna aspettare aprile per la semina dei meloni, e temo che non pioverà durante il mese di aprile come è successo nelle parti mie l'anno scorso...

    Grazie, un saluto!
    Michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michael, i semi vanno messi nel terreno appena smosso con le dita e coperti con terra asciutta. Non devi irrigare, si potrebbe creare una "scorza" di terra che soffoca le piantine. L'umidità presente più la rugiada basteranno, oltre alle indispensabili temperature da tenere presente!

      Elimina