domenica 1 luglio 2018

PATATE 2018

Le patate del 2018

di Angelo Passalacqua


L'appuntamento con la raccolta delle patate è stato puntuale, molta fatica ma anche soddisfazione, specie se, come questo anno, la stagione è stata favorevole! Le varietà sono le stesse degli altri anni eccetto quelle "commerciali" che trovo, di solito, in vendita. Si trovavano in vendita solo tre varietà, la Spunta, patata di grande pezzatura ma di scarsa conservabilità post raccolta, non la coltivo. La rossa Desireé e la Nicola, buona varietà. Per fortuna, avevo le "mie" varietà e non ho avuto problemi a procurarmi tuberi da piantare!

In più, sono arrivate le patate dagli Amici Moreno e Max:













Beh, proprio un bell'assortimento di agro-biodiversità tuberoso! Ho già detto che l'annata coltivativa è stata molto favorevole, in più nessun problema con le dorifore, del tutto assenti. 










Un grande belvedere, senza dubbio...


Non potevano mancare patate che hanno deciso di esagerare!


Grammi 455...


... a sinistra, grammi 420, a destra 490! 
Non ho pesato la raccolta totale ma stimo di aver superato i due quintali, una bella faticaccia per la felicità mia... e di molti amici!

1 commento:

  1. Complimenti! Io non ho spazio per le patate, semino sono quelle che germogliano (e non sono molte, perché ne mangiamo pochissime).
    Il mio raccolto, pur se dai colori variegatissimi, non supera il kg! Raccolgo ancora qualche tuberido delle tue belle Vitelotte.

    RispondiElimina