mercoledì 10 agosto 2011

Pomodoro Chilo della Garfagnana

Pomodoro Chilo della Garfagnana
di Paolo Basso


Sono parecchi anni che coltivo questo pomodoro, i cui semi avevo ricevuto da un amico toscano. Come dice il nome è un pomodoro molto grosso, simile ad altri pomodori cosidetti "bistecca" per la polpa molto compatta e con pochi semi.


Questa è la sezione di un pomodoro, dalla quale è evidente che per farsi una scorta di semi ci vogliono parecchi frutti...


Le piante non sono molto vigorose, i frutti del primo palco in genere sono più costoluti e irregolari, poi quelli dei palchi successivi sono più regolari, pur potendo raggiungere lo stesso un bel peso


Nel mio terreno argilloso, nonostante come al solito interro scarti vegetali e abbondo in pacciamatura, i pomodori non raggiungono grosse pezzature, il massimo è stato quest'anno con un frutto di 900 gr.

Ho però ricevuto queste foto dall'amico Agostino, a cui ho inviato dei semi due anni fa'.

Lui coltiva nel Monferrato e quest'anno ha abbondato nel concime organico con notevoli risultati



3 commenti:

  1. Ciao scrivo da livorno dove posso trovare i semi in vendita
    Ho un piccolo orticello di 100 mq e se vuoi puoi contattarmi a bobbe65@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      sai che Paolo non può risponderti, vero? O non hai letto a sufficienza nel blog?

      Se non ti contatta nessuno, tra un paio di mesi posso inviarteli io, contattami alla mia mail.

      Angelo

      Elimina
  2. Si possono avere i semi del pomodori kg- Scrivimi falegnameriasumisura@gmail.com

    RispondiElimina