mercoledì 3 agosto 2011

Pomodoro Dentato

Pomodoro Dentato Bührer-Keel
(Lycopersicon esculentum)

di Rob


L’ho coltivato partendo da alcune piantine di circa 15 cm acquistate al mercatino dell’associazione svizzera Pro Specie Rara lo scorso aprile. Le ho messo nell’unico posto che avevo libero nell’orto, in una zona non troppo fortunata perché al disotto c’è un duro strato argilloso, tra l’altro dove lo scorso anno un grillo talpa mi aveva devastato le cipolle egiziane. Forse per questo le piantine sono cresciute poco, ma i pomodori sono lo stesso venuti spettacolari. La forma è particolarmente interessante e decorativa e si prestano a fare ripieni. Questa la descrizione di catalogo di pro specie rara:

Pomodoro carnoso, poco acquoso, con numerose camere e pochi semi. Produttivo. Ideale per salse o pomodori ripieni, ma anche in insalata per le sue fette ornamentali a forma di fiore.
Il primo a maturare è risultato di forma diversa rispetto a quelli della foto nel sito svizzero qui sopra, cercando in rete ne ho visto altri con forma simile come nel link qui sotto quello mio come nel link qui sotto:
Probabilmente i pomodori dei primi palchi e i primi a svilupparsi risultano più grossi e meno oblunghi, e con ampie zone superiori che rimangono verdi anche a maturazione accentuata. come ho visto , decisamente molto meno pronunciato, anche negli Orange queen. Magari altri più esperti di me sapranno spiegare e commentare il fenomeno, probabilmente un aspetto su cui si potrebbe lavorare di selezione.
Il gusto è ottimo, adatto a insalate e a piatti freddi estivi anche se al momento non posso darne un esaustiva trattazione visto l’esiguo numero di pomodori che sono arrivati a maturazione. Paragonandolo ad altri che coltivo lo definirei una varietà a stagione media.
altro sito
Il gusto è ottimo, adatto a insalate e a piatti freddi estivi anche se al momento non posso darne un esaustiva trattazione visto l’esiguo numero di pomodori che al momneto sono arrivati a maturazione.
Ovviamente i semi saranno a disposizione. qui sotto le foto dei miei pomodori Bührer-Keel, la seconda è uno dei pomodori che ho lasciato maturare abbondantemente per la produzione di semi, come si vede al centro in un a ridotta area; troppo abbondantemente...mi sono lasciato ingannare dalla parte sopra che era ancora verde. (ovviamente i semi di quell’area sono stati scartati)


La coltivazione non ha presentato problemi e malattie nella mia zona (prealpi) e nelle mie condizioni.









Nessun commento:

Posta un commento