venerdì 2 marzo 2012

Il Fico /3


di Angelo Passalacqua



La mia collezione di fichi è limitata, nuove varietà si aggiungono ogni anno



Oltre a varietà note come il dottato, i brogiotti, il gentile, il troiano, il monaco, il rosso striato, il portoghese, il melanzana, il matalone, il San Piero, il verdino, il verdone...


i dialettali masciale, columbraro, lattarulo, canetano (da "canuto"), vrazzolo ed altri, il fico di Trani, di Terlizzi, di Polignano, di Egnazia, di Pisticci...



Mi auguro gradiate la galleria...





Altre varietà





Molto bello questo striato, vero?



Il "piccolo" di famiglia...





fine terza parte




4 commenti:

  1. Ma che meraviglia!! ma quante piante di fichi hai? credevo di averne tante io ma tu mi batti,io adoro i fichi e li uso anche per farne aceto che è squisito, come si chiama quello striato, mi piacerebbe trovarne due piante,io pianto sempre due a due almeno si fanno compagnia, complimenti è sempre un gran piacere seguirti.
    Saluti Liliana
    p.s.anche le gazze adorano i fichi ma in podere ce ne sono per tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liliana,
      anch'io metto sempre due piante della medesima varietà. Ho perso il conto di quanti alberi ho... Grazie per l'apprezzamento! Anche qui le gazze si servono per prime, i frutti più in alto e più maturi, ma bastano per tutti!

      Angelo

      Elimina
    2. Buongiorno Angelo, vorrei sapere il nome della famiglia del fico nero della foto 6/10 (in alto a destra sulla foto c'è un fico intero), e vorrei sapere il periodo di fruttificazione.
      Grazie in anticipo.

      Elimina
    3. Buonasera Maurizio,

      il fico è un Brogiotto nero Romano, nella mia zona matura a fine Settembre.

      Angelo

      Elimina