sabato 21 luglio 2012

Pomodoro di Rotonda /2

di Angelo Passalacqua 

Questo scritto non dovrebbe portare la mia firma bensì quella del nostro amico Teresio L. ma scrivo sotto la sua delega...  Per motivi familiari molto gravi, Teresio ha pochissimo tempo per sè, nonostante ciò riesce a coltivare il suo orto dove ha decine di agrumi in vaso, centinaia di varietà di uva ed ancora centinaia di fragole antiche e... tanto altro! Naturalmente mi è parso giusto inviargli semi da testare... Il gigante riccio di Rotonda apre la rassegna.


Come avete già visto nelle foto di Roberta, questo pomodoro produce bacche di forma diversa sulla stessa pianta.

http://amicidellortodue.blogspot.it/2009/09/pomodoro-di-rotonda.html


Si può dire che ogni palco ha pomodori diversi...


Questo polimorfismo può turbare e creare dubbi su probabili ibridazioni, in fondo si parte da semi presenti in orti familiari conservati anno dopo anno. Niente dubbi, il fenomeno si ripete sia a Rotonda che altrove, ho inviato semi di diversa provenienza a Teresio ed a Roberta, oltre a tutti gli altri, il risultato non cambia!


Qui si vede bene, in cima alla pianta, il pomodoro con la forma "a borsetta" o "a barchetta" come quello del post, "l'originale". A Rotonda le pratiche colturali mirano ad avere pochi pomodori di grandi dimensioni, da chilo o quasi, coltivato altrove la pezzatura si riduce, evidentemente anche per le diverse situazioni di coltivazione  (terreno, irrigazioni, cimature, ecc.)


http://www.ssabasilicata.it/CANALI_TEMATICI/Educazione_alimentare/Menu3/Prodotti_Certificati/Prodotti_Parco_Pollino/pomodoro_costoluto.html


Ringrazio Teresio per essersi prestato all'esperimento, poi mostrerò le altre varietà, l'annata di coltivazione è stata quella del 2011, il ritardo è colpa mia, come sempre... 

5 commenti:

  1. Grazie Angelo,
    sono proprio simili ai miei. Nelle ultime settimane, con il caldo e l'avarizia di acqua, hanno iniziato a seccare le foglie e qualche pomodoro ha spaccato. Sono intervenuta con una bella potatura e ho alzato i rami che si erano prostrati a terra all'inverosimile. I rami sono alti circa 2 metri. Gli ho dato un po' di acqua...e ... meno male che stanotte è piovuto abbondantemente!!!

    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ho le melanzane rosse di Rotonda non sapevo ci fossero anche i pomodori, sono veramente particolari come le melanzane d'altronde, se fosse possibile, quando sarà il momento mi farebbe piacere poter avere i semi.
    Grazie sempre ad Angelo per le sue superbe spiegazioni ed anche perchè,almeno per me, riserva sempre nuove conoscenze e sorprese,
    qui non piove dai primi di Aprile, sei fortunata Roberta!!!
    Ciao
    Liliana

    RispondiElimina
  3. sai un pianta di pomodori che mi da diverse forme di pomodoro per me e' un vantaggio...e' bello da vedere.
    qui da me piove ogni 12 ore... ma ora sono 2 giorni che non piove...

    RispondiElimina
  4. In questo momento, lampi, tuoni, vento ma neanche una goccia di pioggia!

    @Roberta

    Lazio, terra felix...

    @ Enrico
    Ci conto, voglio vedere come viene il Rotonda lì da te, tieniti pronto!

    @ Liliana
    Grazie a te, ma mi fai arrossire!!! Ti mando i semi del pomodoro di Rotonda, non mi hai mandato però il tuo recapito, mi pare. Mandami una mail.

    Angelo

    RispondiElimina