martedì 22 settembre 2009

pomodoro di Rotonda



Pomodoro gigante di Rotonda



di Angelo Passalacqua


Meno conosciuto della conterranea melanzana rossa, il pomodoro di Rotonda è un'altra variante del Cuore di bue, infatti non è raro che i pomodori differiscano nella forma, si passa dal costoluto ad un quasi Cuore. A Rotonda, comunque, è detto Cuor di bue.



Il peso dei pomodori lo classifica come pomodoro da chilo, ma molto facilmente si arriva al chilo e duecento! E' il migliore che abbia assaggiato, il sapore è ottimo, molto dolce, aromatico, molto polposo e con pochi semi. Il colore è un bel rosso, più chiaro nelle costolature. La pianta è a portamento indeterminato, occorrono sostegni robusti, cercando di farla crescere in verticale. Come produzione si dovrebbe dire bassa, ma una pianta che matura tre o quattro pomodori da sei, sette etti può definirsi tale?


Come potete vedere, l'interno è "pieno", molta polpa soda e, in proporzione, pochi semi.
Sì, proprio un ottimo pomodoro! 





AGGIORNAMENTO 11 LUGLIO 2012
di Roberta

Sono piccoli, ma buoni. Sono nati a grappoli di 4 o 5 pomodori. Questi sotto vanno da 80 gr a 170 gr.


Pomodoro 160 gr,



A sinistra si vedono 6 tondini di Barletta
Pomodori di Rotonda a confronto
Altri Pomodori di Rotonda a confronto

16 commenti:

  1. POMODORO DI ROTONDA - I commenti del vecchio blog

    -----------------
    25 Settembre 2009
    -----------------
    Le varietà che presenti mi intrigano sempre di più...
    non vedo l'ora che torni la primavera!

    -----------------
    16 Marzo 2011
    -----------------
    cerco i semi dei..famosi pomodori di Rotonda....mi basterebbe anche che qualcuno del posto mi desse l'indirizzo e num tel.di qualche consorzio AGRARIO di Rotonda ....x potere acquistare i semi...grazie milleeeeeeee

    Tonia

    -----------------
    20 Marzo 2011
    -----------------
    Bella varietà Angelo, ti chiederò qualche seme per l'anno prossimo. Quest' anno seguirò altre varietà che non ho mai coltivato, ciao.

    Angelo

    -----------------
    22 Marzo 2011
    -----------------
    Per Tonia: I semi dei pomodori di Rotonda non sono in vendita, puoi provare a richiederli all' A.L.S.I.A. o a qualche produttore locale. Io ne ho ancora qualcuno, puoi scrivermi alla mia mail, se sei interessata.

    Ciao Angelo, ci sentiamo in seguito, mi raccomando a tenerci informati delle tue "novità" in coltivazione!

    Ciao a tutti
    Angelo

    RispondiElimina
  2. A proposito di ibridazione...
    I miei pomodori di Rotonda sono venuti a grappoli, 5 o 6 per ogni grappolo e tanti grappoli per ogni pianta. I pomodori però non sono giganti, ma grandi come un piccolo limone. La forma è quella della descrizione, tipo cuore di bue, che può assumere più forme. La polpa è piena e i semi non sono numerosi. Sapore ottimo.

    Stanno già maturando. Il 27 giugno ho raccolto il primo frutto maturo. Ad oggi ne ho raccolti già 4. Questa sera ne ho altri due da raccogliere.

    Cosa può essere successo? I semi sono quelli che Angelo mi ha spedito quest'anno. I semi si saranno ibridati oppure si sono trasformati qui da me?
    Se hanno ricevuto l'acqua una volta a settimana sono stati fortunati. Non ho cimato, né tagliato le femminelle.

    Sono comunque contenta della produzione.

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Roberta,
      è tutto normale! Poi metterò le foto inviatemi da Teresio, lui ha coltivato questo pomodoro l'anno scorso con identico risultato, comune a quelli che ottengo io e gli amici di Rotonda! Le piante fanno frutti con forma diversa sui palchi, togliendo le femminelle e forzando con acqua e nutrienti è più facile avere il pomodoro "riccio". E non dimenticare che a Rotonda ogni ortolato vanta d'avere l'originale!

      Il fenomeno di frutti diversi sulla stessa pianta non è raro, a me è capitato più volte e ricordo che Giampiero mi avvisò che anche le sue "pummarole" lo facevano...

      Angelo

      Elimina
  3. Raccolto ieri 2 Kg di pomodori di Rotonda, tutti tra 80 gr(la maggior parte) e 170 gr, di forme diverse (ovali grandi e piccole, a cuore, costolute, a campana) e colori diversi (arancione, rosso e rosa).
    Sapore ottimo. Gustati come sugo per la pasta, in insalata e insieme alla marinata di melanzane (purtoppo comprate!!!)

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro è il momento giusto per mostrarvi foto e resoconto del nostro amico Teresio ed il suo orto 2011, c'è anche il pomodoro di Rotonda, ne parliamo tra poco!

      Angelo

      Elimina
  4. ...e sì se dicevi che avevi raccolto le melanzane mi arrabbiavo!
    ...non crescono neanche le piantine di melanzana a Milano!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie melanzane hanno problemi. Credo che però questo dipenda dal fatto che gli do poca acqua e stanno soffrendo troppo il caldo. Infatti ho dovuto trapiantare tre melanzane in un punto dove arrivo meglio con il tubo.
      I miei coinquilini, invece, stanno raccogliendo melanzane già da un mese.

      Ho però raccolto le prime 4 melanzanine di Rotonda. "Melanzanine" perchè, credo, avrebbero avuto bisogno di un po' più di acqua.

      Roberta

      Elimina
  5. Risposte
    1. Benvenuto Nino...
      se non fosse per Angelo non potremmo gustare neanche con gli occhi queste meraviglie!!

      Roberta

      Elimina
  6. Mi spiace per voi ma credo di poter raccogliere delle "Bellezza Nera" tra qualche giorno, e le "Black Beauty" ad Agosto. Come sempre grazie mille Angelo!
    Qualche difettuccio invece con le zucchine, non si può voler tutto dalla vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri raccolto due bellissimi pomodori Nero di Crimea e una settimana fa i primi 6 pomodori zebrino. Sarà l'aria laziale?

      Roberta

      Elimina
  7. Anche i miei pomodori di Rotonda sono a grappoli, di diversa pezzatura e forma. Le piante sono rigogliose e sane, parzialmente sfemminellate. Maturato il primo, ottimo sapore. I semi di Angelo sono andati a buon fine.

    RispondiElimina
  8. Ho pubblicato un aggiornamento sui pomodori di Rotonda

    Roberta

    RispondiElimina
  9. Aggiornerò nei prossimi giorni il post con le foto di Teresio, sono certo che, dopo, avrete le idee più chiare!

    Un'anteprima:

    http://www.ssabasilicata.it/CANALI_TEMATICI/Educazione_alimentare/Menu3/Prodotti_Certificati/Prodotti_Parco_Pollino/pomodoro_costoluto.html

    Angelo

    RispondiElimina
  10. Per favore datemi un po di semi del pomodoro di rotonda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto "sconosciuto" visitatore che omette presentazione e nome per lanciare un disperato SOS...

      Manda il tuo recapito al mio indirizzo di e-mail, ti invio i semi.

      Angelo

      Elimina