domenica 6 gennaio 2008

FOGLIE DI AMARANTO - commestibili e buone

Ho seminato l'amaranto, usando i semi in vendita nei negozi a scopo alimentare. Sono nati tutti e quindi fittissimi.
Stamattina ho diradato le piantine e intendo cucinarne le foglie. Dalle mie ricerche le foglie di amaranto sono commestibili ma una persona che conosco sostiene il contrario. A chi devo credere?
Se non mi vedrete più scrivere su questo blog saprete che le foglie di amaranto non vanno mangiate...
Claudia


Mi mancherebbe la tua ironia ... che ne dici di cominciare con una modica quantità?
Orto delle Piane


Ahahah! In autunno mi dovrai raccontare se il mais nero ha avuto una buona riuscita... non posso andarmene adesso!
Sì, in genere la modica quantità è sempre consigliabile. Di solito non amo le mezze misure ma stavolta cercherò di seguire il tuo consiglio.
Da crudo sa di "erba" sembra di brucare il prato. Da cotto non ho ancora deciso. Le foglie sono tenere ma non sfatte, e non sono diminuite tanto quanto mi aspettassi. Le altre erbe lessate diminuiscono molto di più.
L'ho soltanto lessato e passato in padella con olio, senza nemmeno il sale.
Non vedo l'ora. l'acqua per la pasta è accesa e le conchigliette sono lì nel piatto in attesa del tuffo. Adesso mi riposo un attimo, che sto trafficando dalle 5,30! poi salgo a cucinare.
Prometto di farvi sapere ;-)
Claudia


La pasta con le foglie di amaranto è la cosa più buona che io abbia mai mangiato, e al momento sono viva. :-)
Adesso vi invito ad ammirare.... il fiore di trichosanthes cucumerina varietà anguina!


E' carino?
Il fiore è più piccolo di quanto mi immaginassi e di quanto sembra in foto, ma è molto, molto carino, a mio parere.
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento