martedì 1 gennaio 2008

CRYSOLINA AMERICANA

parassiti -  episodio 6
de "gli Amici dell'Orto"




Quel piccolo e graziosissimo coleottero iridescente sulla foglia di salvia, cosa è? Si tratta di un parassita?


Per la prima volta, da quando mi ricordo, la salvia è piena delle suddette bestioline. Le foglie sono ingiallite e bucherellate e non so se attribuirlo al coleottero o ad altro.
Per la salvia che uso io, possono anche mangiarsela tutta i coleotteri, solo per sapere, non vorrei che diventino tanti e si trasferiscano anche su altro.
Claudia

È una Chrysolina americana. Ha una forma semisferica, e righe alternate verdi, amaranto ed oro. Ha le antenne e non supera i 5 mm di lunghezza. A vederla da molto vicino si riescono a vedere i colori. Da lontano sembra solo dorata.

http://aramel.free.fr/INSECTES11-31%27.shtml


Qui sono riportati alcuni danni provocati dalla Chrysolina americana

http://www.museonaturalistico.it/rivista/2007/Art22-07.pdf

Sembra sia attratta dal rosmarino. Effettivamente avevo un rosmarino molto grande che negli ultimi tempi stava soffrendo molto ed ora è completamente secco. Probabilmente dal rosmarino si sono trasferite sulla salvia. Le ho comunque rimosse. Non erano molte, forse una decina.
arvalia

Io le strisce non le riesco a vedere, però sono proprio i miei insetti.
Per quello il rosmarino che le sta accanto è quasi seccato. Per l'uso che ne faccio pazienza (coltivo le aromatiche come decorative ma quasi non le uso) però dispiace vederlo così secco.
Adesso vado a studiare queste bestioline, grazie.
Claudia





altri parassiti
<<<===|                  |===>>>

1 commento:

  1. http://www.museonaturalistico.it/rivista/2007/Art22-07.pdf Questo link non è più attivo. Qualcuno ricorda quale fosse il museo naturalistico, in modo da rintracciare il nuovo link del documento?
    Grazie!

    RispondiElimina