domenica 6 gennaio 2008

SEED SAVERS INGLESI

Semi di pomodoro dopo la fermentazione

Ciao ragazzi...
oggi ero su un forum dei seeds saver inglese e stavo pensando se a voi vi interessa di fare un'aleanza... io ho appena mandato un'email al responsabile chiedendo se e' possibile avere qualche varieta' inglese particolare di ortaggi cosi da effettuare uno scambio con varieta' italiane... se la risposta e' positiva che ne pensate? poi ho pensato che per facilitare il tutto preferisco spedire tutto al nostro insostituibile maesto angelo che come al solito dividera' e moltiplichera' i semi...per ora ho ancora un po di semi che angelo mi mando' questa estate ma se loro hanno tanto da cambiare sarebbe meglio fare un po di scorte... fattemi sapere
enrico's garden experience

 wow.. sono cosi interessati alcuni di loro che mi hanno bombardato di messaggi e richieste di scambio...cmq mi sono permesso di mettere il link del blog su quel forum perche' sono tutti curiosi di vedere le vostre imprese in agricoltura... grazie roberta che ha inserito l'applicazione di traduzione cosi e' piu' semplice parlarci a vicenda.... mi sa questo progetto iniziato dal grande paolo ( per sfortuna non ho mai avuto l'onore di conoscerlo ma leggendo quello che scrivete doveva essere un grande) si sta sviluppando molto ampiamente... mi sa che amici dell'orto from the world si sta sviluppando... evviva
enrico's garden experience
 
Quale sito è?
arvalia

È uno dei principali forum inglesi. Questo è il link del post che ho creato a riguardo. Il mio nick name è sarico cioè Sarah (la mia ragazza) ed Enrico.
enrico's garden experience
   
Se ti interessa per il tuo scambio ho raccolto dei semi di pomodoro e potrei prendere semi di radici di Soncino. Se ti interessa metto i tipi e quantità,
Claudia

Scusa ma ho problemi con il mio iPhone e non mi lascia incollare il link. Cmq il sito è www.growfruitandveg.co.uk/grapevine/seed-swap/swap-seed-Italian-seedsaver_67571.html penso di averlo copiato bene
enrico's garden experience

@Enrico
Hai avuto una splendida idea! Ho appena letto sul sito, se te la senti di fare da banca dei semi e distribuire tra gli amici inglesi io posso mandarti tutte le varietà disponibili. Leggo le perplessità circa cosa dare in cambio, rispondi che ciò che per loro è "banale" da noi può essere raro, ad esempio la ricercatissima consolida...
Anche il forum di amicidellortodue verrà!
Grazie!
angelop

Angelo sarebbe un'onore fare da banca qui.. per ora sto usando i semi che mi hai mandato e uno era interessato mi ha mandato una lista enorme di semi, lui fa da guardiano a certe varieta' cioe' e' iscritto alla libreria dei semi antichi e chi e' nominato guardiano prende in custodia una varieta' all'anno da poter coltivare per salvare la varieta'.. mi ha offerto dei pomodori rari uno di questie' sparito dopo la seconda guerra mondiale e solo nel 2006 hanno recuperato i semi dalla banca e incominciato a riprodurla...
il problema che moti di loro danno circa 10 0 20 semi per varieta' quindi se non ti dispiace tu e altri amici esperti a recuperare i semi di alcuni ortaggi tipo broccoli cavoli.. per pomodori posso pure farlo io ma per alcune zucche magari tu e altri riuscirete meglio...
grazie per la tua offerta di mandarmi tutte le varieta' disponibili e cerchero' il massimo per mandarti quanto piu' possibile che riesco ad avere
enrico's garden experience

Ciao Enrico,
devo avvisarti che la banca potrebbe impegnarti molto!!!
Parlando seriamente, bisogna distinguere i semi da "seedsaver" da quelli da "amatori", per i primi occorre precisare che sarebbe meglio fossero riprodotti, con tutti i criteri del caso, in zona d'origine e solo dopo altrove. Ad esempio, il pomodoro raro che citi potresti coltivarlo tu e poi passarlo.Più che giusto che la quantità dei semi sia limitata alla decina o poco più, è meglio che più persone coltivino poche piante invece di pochi coltivatori con molte piante, si rischia meno la perdita dei semi.
Io sono sempre pronto a fare la mia parte, in attesa che tu possa coronare il sogno del grande orto, cosa che ti auguro di tutto cuore, ti raccomando di fare attenzione ai "cacciatori di semi a scrocco", sono tantissimi ed infestano tutti i siti e blogs! Ottima cosa se suggerisci agli amici inglesi di non rispondere a richieste fatte direttamente a loro (magari a nome di amicidellortodue...)ed essere tu il portavoce di tutti!!
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=29714
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=20712
Buon lavoro!
angelop


ciao angelo ovviamente con tutto si inizia un gradino alla volta... per ora magari cerco di trovare qualche varieta' di semi particolari sono gia in contatto con una signora che e' un menbro del virtualtomatoswap una comunity dove si scambiano tutti i semi di pomodoro... questa signora molto gentile si e' offerta di spedirmi alcuni semi tipo una ventina per ogni varieta' visto che anche loro preferiscono accontentare tutti e poi autoriprodursi i semi...per ora per esempio ho salvato i semi da una sola pianta di pomodori inglese chiamata tumbler che produce pomodori rossi e dolci considerando il tempo che ho avuto.. quindi ora ho ricavato un bel po' di semi che le passero' a te e ad altri che me la richiedono... ovvio tutto cio' che mi passano cerco di riprodurle ma considerando lo spazio sara' meglio qualcuno piu' esperto...per esempio mi ha offerto delle cipole dorate irlandesi che lei ha ricevuto dai seedsaver dell'irlanda, dei piselli a bacello dorato, dei pomodori antichi... quindi se se disposto a mandarmi un po' di semi vari cerchero' nella mia missione di diffondere e nel mio piccolo giardino fatto di vasi di riprodurle...anzi spero' un giorno di diventare anche 1 centessimo di quello che fai...lo so che e' una grande responsabilita quello della banca e ai scrocconi (anche se qui sono molto gentili)chiedo prima di mandarmi i semi e poi mando i miei e per altri di fiducia ho il piacere di mandarli anche senza niente in cambio...
ps.
per l'orto sono in una lista al trentessimo posto quindi penso che si parli di qualche anno anche seho avuto un proposta da qualcuno di usare il suo giardino: e' un cliente ricchisimo praticamente un figlio di berlusconi inglese e ha una casa con giardino enorme e considerando che lui piace coltivare un po di ortaggi e' rimasto stupito dal mio piccolo giardino e con tanti vegetali che mi ha chiesto che se li do una mano nel suo orto mi concede mezzo a me a mio scopo... ora devo vedere se accettare si o no xke sai non voglio che gente magari pensa che lo stia usando... vedremo.
enrico's garden experience

Nessun commento:

Posta un commento