domenica 6 gennaio 2008

LETAME DI CAVALLO

La settimana prossima dovrei ricevere due sacchi di letame di cavallo maturo. Vorrei usarlo per concimare il terreno che accoglierà i pomodori ma mi hanno detto che non è adatto, che va bene solo per concimare i fiori.
Sono rimasta molto delusa, è vero?
Claudia


La mia opinione è questa:
1) Il letame animale non è indispensabile nell'orto; adeguate lavorazioni possono generare fertilità equivalente o migliore (per esempio "rippare" a 40 cm. di profondità con la vanga-forcone, lavoro che so piacerti tanto - oppure coltivare con i bancali sinergici)
2) Quando trovo del buon letame (prodotto da animali che hanno mangiato "sano") comunque io lo recupero e lo utilizzo, fa parte delle tecniche "antiche" che mi dispiace abbandonare
3) Ma non lo metto subito nell'orto, prima ne faccio un cumulo, lo copro con erba tagliata, e ci pianto sopra le zucche, così si frolla per bene, i semi delle infestanti cuociono un po', e lo uso nell'orto solo quando ha assunto la consistenza del fondo di caffè (e questo capita già dopo un anno di permanenza nel cumulo - se ci metti sopra le zucche)
4) Quando voglio "dopare" un po' una cultura scosto l'erba di copertura e prelevo dal cumulo quel tanto che mi serve, lombrichi compresi, e poi ricopro d'erba
5) Così "conciato" il letame perde la sua iniziale consistenza grossolana, e anche buona parte della sua forza "bruciante", e si mescola bene, distribuito e disciolto, nel terreno.
6) E così può essere conservato per diversi anni, diventa una sorta di "banca" della fertilità, un conto corrente dove "aggiungi" e "prelevi", secondo possibilità e bisogno.
Provare per credere ...
Orto delle Piane


Orto, il letame per ora me lo hanno promesso, non portato! E mi hanno detto che è maturo e ormai ridotto a terriccio, quindi penso che abbia la consistenza del fondo di caffè. Non l'ho ancora visto.
Il terreno della serra è relativamente morbido ma non morbidissimo. Rispetto al resto è morbido, ma i daikon ugualmente spuntano fuori per metà della loro radice. Quindi immagina il resto. E anche il resto sono anni che ci metto compost e cerco di ammendarlo come possibile.
Così, sì, è morbido ma non so se a sufficienza, comunque meglio del resto.
Se ai finocchi non fa male restare in serra li lascio lì, grazie.
Torniamo al letame. L'hanno prodotto i cavalli di un maneggio in montagna, dovrebbe essere quanto meno naturale.
Non posso piantare le zucche sul un cumulo di concime. L'orto non è mio, e non ho il permesso di metterci cumuli di concime (non avrei nemmeno l'erba da metterci sopra) né di piantare le zucche dove voglio, purtroppo. Saranno 30 anni che le zucche stanno sempre allo stesso posto. Un esperimento fatto dopo battaglie l'anno scorso mi è sfuggito di mano (una zucca mi ha battuto in velocità ed ha fruttificato su un pomodoro) quindi non potrò più riprovare a spostare le zucche.
In pratica io faccio quello che posso con quanto ho a disposizione.
Ti ringrazio per i suggerimenti e metterò in pratica tutto il possibile.
Sono lieta che il trucco delle protezioni mobili per le aiuole ti sia utile!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento