domenica 6 gennaio 2008

RAVANELLI

A febbraio ho seminato i ravanelli e adesso sono alti 5 cm., ma è un po' che sono così, mi viene un dubbio, si ingrosseranno o ormai non lo faranno più? invece di aspettare il caldo li ho seminati quando ancora faceva freddo. ho pensato: quando verrà caldo cresceranno, come il radicchio o il prezzemolo, ma questi sono da radice... e ?
ottone


Carissimi, voi sapete che io sono "lunatica" e spero sopporterete la mia risposta. Io semino i ravanelli con la luna calante.
Detto questo non mi pare che il freddo gli abbia mai fatto male. Se sono ancora così piccoli c'è ancora tempo perché si sviluppi la radice. Se iniziano a fiorire ecco, la radice non te la faranno più, ma per ora non disperare.
Hai mai cucinato una minestra con le foglie di ravanello? A me piace.
Claudia


secondo me hai fatto bene a seminarli precocemente. Con l'aumento delle temperature ingrosserano la radice, ma se farà troppo caldo aumenterà la tendenza a montare a seme e la radice resterà atrofizzata e legnosa. Però c'è un risvolto positivo: farai tanti semi per il prossimo anno :-)
honey75


I ravanelli hanno un ciclo colturale rapidissimo e bisogna sempre ricordare che sono piante "biennali", se qualcosa non va per il giusto verso si raccoglieranno tanti semi e nessuna radice...
angelop


bene, allora gli darò ancora un po' di giorni, una possibilità e poi... kaput!
ottone

2 commenti:

  1. Quest'anno ho seminato due varietà di ravanello con l'idea di raccoglierne i semi. Sono in due punti diversi e il più lontano possibili dell'orto, e una di esse è stata attaccata da dei vermicelli che identifico come larve di cavolaia ma non ne sono sicuro.
    Moltissimi bacelli sono forati e al loro interno trovo o il vermicello che mangia i semi, o nessuna traccia del verme e nessuna traccia dei semi.
    Ho raccolto le prime due piante che hanno seccato i bacelli per vedere se avevano mangiato tutti i semi, e almeno una decina di semi per pianta me li hanno lasciati.
    In un impeto di auto rassicurazione mi sono detto che quel poco seme rimanente manterrà nel suo patrimonio genetico una resistenza specifica a questo tipo di attacco, voi che ne dite?
    Vi è mai successa una cosa analoga ai vostri ravanelli da seme?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi è successo. Erano larve di un tipo di cimice, adesso non ricordo se eurydema o qualcosa del genere.
      Secondo me i semi residui non hanno nessun gene diverso né alcuna resistenza particolare. Sono rimasti perché la larva aveva mangiato abbastanza ed era ora che passasse a un ulteriore stadio di sviluppo.

      Elimina