domenica 6 gennaio 2008

DUBBI SULLE CIPOLLE

TUTTO SULLE CIPOLLE?


Cipolle rosa di Roschoff, coltivate da Angelo Passalacqua


Appello: mi dite tutto sulla semina delle cipolle? Intendo a partire dai semi, non dalle cipolline.
C'è qualcuno così gentile che vorrebbe fare un articolo sull'argomento? Compreso il fatto delle cipolle a giorno lungo e a giorno corto.
Grazie!!!
Claudia

Ciao Claudia, avevo letto il tuo commento, e anch'io attendevo che qualcuno si cimentasse in quel "dire tutto" sulle cipolle, anche se le cipolle mi crescono facilmente senza sapere "quasi niente"
Ma siccome il gran maestro nel commento qui sotto mi onora tirandomi in ballo, e visto che il mio Chrome funziona perfettamente, proverò a raccontare quel poco che credo di sapere,
lo trovi qui:
http://amicidellortodue.blogspot.it/2011/03/coltivazione-aglio-e-cipolla.html, in coda a quello che aveva già scritto Angelo l'anno scorso.
Orto delle Piane

Anche a me piacerebbe avere dei consigli sulle cipollle visto il fallimento di quest'anno.
Ho piantato la lunga di firenze a inizio marzo, due file (3 mt lineari in tutto) me ne sono nate 5 ........
Vorrei seminarne altre, di altra varietà, per averle pronte a primavera, quando posso seminarle? le varietà più adatte?
grazie
Geppe

Grazie, non deludetemi per le cipolle!
Io ho seminato quelle sicuramente invernali che mi diede Angelo, in gennaio, febbraio e marzo secondo il tipo.
Adesso la mamma (...) le ha estirpate e messe al sole. Le vuole fare seccare per un anno e poi ripiantare, secondo me non è possibile, con tutto quello che ho passato con quelle cipolle... quante me ne ha dette... che non sarebbero venute, che erano fili, che facevo ridere i polli... adesso che sono belle grossette me le fa seccare per un anno. AIUTO!!!
Claudia

Se la tua mamma le fa seccare e poi le ripianta, otterrà bei fiori e bei semi, ma niente cipolle.
Quindi a volte vale il detto che troppi cuochi rovinano la minestra ...
Orto delle Piane

I fiori e i semi sarebbero già un ottimo risultato, temo che marciranno o seccheranno ben prima che sia passato un anno.
Claudia

A Claudia và tutta la mia solidarietà, non bastano le normali tribolazioni di ogni ortolano, ci si aggiunge la mamma! Complimenti per tutti i tuoi esperimenti perfettamente riusciti nonostante la mamma e per la tua grandissima pazienza!
Le cipolle al sole germoglieranno ben presto, potrai interrarle e fare tanti semi, se può consolarti.
@Geppe
Meglio seminare in semenzaio, tutte le varietà. In Agosto-Settembre semino molte varietà da trapiantare a Novembre in terra però ripeto che occorre valutare sempre la "tradizione locale" della propria zona di coltivazione!
Angelo

Grazie. Tu Angelo quali semini in agosto?
Claudia

A fine Agosto semino le varietà a giorno corto, le bianche di Maggio e Giugno, i cipollotti di Barletta e di Lisbona, ecc. A fine Settembre tutte le altre varietà, quelle da serbo come le due Tropea, l'Acquaviva, la Morada d'Amposta, le cipolle dorate, ecc. ecc.
Angelo

-----------------------------------------------------------------------------


Ho seminato i semi di cipolla annata 2012 (di tropea e bianca di Giugno) il 9 Settembre, in bicchieri con terriccio per semine + una manciata di sabbia di fiume. Li tengo in una scatola di cartone vicino ad una finestra, non ai raggi diretti del sole e mantengo il terriccio umido.
Tuttavia non ne è spuntata neppure una. Secondo la vostra esperienza devo cambiare qualcosa, che sta rallentando/bloccando la germinazione o c'è solo da attendere? Non sono particolarmente esperta di cipolle...ed è la prima volta che le semino per l'autunno... sigh
Francisca Robertiña Gomes

Ciao Francesca,
è sempre difficile dare un giudizio senza vedere... Metto un link "tecnico", sicuramente ti sarà utile:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:vjE2SNrevaAJ:www.parco3a.org/MediaCenter/API/Risorse/StreamRisorsa.aspx%3Fguid%3D62DBFD8B-1E64-4B99-8DBE-7DE8FFAF196A+durata+germinazione+cipolla&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESj_qYVJ2tNJZubSUDeblm7YsTCTXOoQZ-tG3oYL0kBi06BgR5u5d7uPVkmAfSY96GjiieIP-hjDiR8CswRh2cXO88wLU9_mDxk1PcTyWI04KYsOspzc9eV24zbC3cF8yciegPuk&sig=AHIEtbQ7bDq0ElCp-5Z8JcKVFTQqbI8bvg

Non spaventarti, è un pdf.
Sposta il semenzaio all'esterno, le temperature sono più idonee, attenta che il terreno non sia troppo compatto in superficie e non innaffiare troppo spesso, rischi di far marcire i semi!
angelop

Una buona notizia: i semi di cipolla d'Acquaviva, che avevo seminato il 2 Ottobre (temendo di rimanere senza cipolle) sono germinati! Ancora nulla invece per la tropea e la bianca di Giugno, di cui vi avevo scritto nel commento...
...ho spostato il semenzaio sul balcone a sud-ovest, magari il terreno si riscalda di più...
Francisca Robertiña Gomes

Anche la mia semina autunnale non ha avuto nessun risultato, per ora.
Claudia

Claudia, come procede con le tue cipolle? E' spuntata qualche piantina?
Anche io avevo pensato di inviarti la borragine, poi ho letto che Angelo ha già provveduto.
Francisca Robertiña Gomes

Niente cipolle, nemmeno una! Ho preso un sacchettino di bulbi, perché erano quelle da seminare in agosto e settembre e ormai è troppo tardi.
Pensare che quelle che ho messo in primavera sono nate benissimo.
Grazie per la borragine, che gentile! Sarà per la prossima volta. Non mi è ancora arrivata la busta di Angelo, ma sicuramente arriverà presto.
Incredibile che si sia estinta la borragine.
Claudia

Mi dispiace! Io ho riseminato e mi è andata meglio, ma spero ancora che le prime che ho seminato spuntino. Da me ci sono ancora 20-25 °C di temperatura, che penso vada bene per le cipolle. Tu sei del Nord?
Francisca Robertiña Gomes   

Sì, a Est di Milano. Oggi si sta bene, ma ieri nebbia fino a mezzogiorno poi nuvoloso, tristissimo.
Claudia

@ Francesca
Penso che oramai i semi della prima semina non spunteranno, "qualcosa" non ha funzionato a dovere, fa piacere sapere che la cipolla di Acquaviva non ci ha tradito...
Risemina se hai altri semi, se non spuntano non temere, sono pronti i semi "freschi" di cipolla di Tropea, di Barletta, la rossa "fiascona" di Firenze, la Marzatica e la Bella di Giugno.
@Claudia
Ti mando i semi delle sucitate cipolle, vai coi semenzai senza pensare ai periodi di semina!
angelop

Angelo, aspetta! Ho ancora tantissimi semi, quelli che mi hai mandato l'anno scorso!
Appena arrivano quelli della borragine ti avviso.
Claudia
   
Ok, risemino. Forse è il caso di non riutilizzare il terriccio dei bicchieri incriminati...userò del terriccio vergine e speriamo bene!
Francisca Robertiña Gomes

Letto ed eseguito!
non so se convenga anche fare un'altra semina preventiva, nel caso in cui i semi fossero davvero marciti...
rimanere senza cipolle è una beffa; inoltre alla mosca della carota chi ci pensa...
Francisca Robertiña Gomes

10 commenti:

  1. Cavolicchio, ma la morada io la sto seminando adesso...pensavo fosse a giorno lungo...ahahaha sto sbagliando tutti periodi di semina Ps. Non so se qui si possono lasciare commenti! Cancellate pure in caso contrario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento: il primo seme di cipolla Morada ricevuto in dono da Angelo è germinato :) dopo appena 29 gg. dalla semina, fatta il 3 Gennaio!
      A questo punto spero spuntino gli altri tra un pò; anche se ho sbagliato periodo di semina sono davvero contenta. Grazie ai vostri semi e al vostro blog il mio orticello è pieno di meraviglie!
      Baci

      Elimina
    2. Probabilmente per il freddo, perché di solito i semi di cipolla sono veloci

      Elimina
    3. Io temevo che non sarebbero spuntate affatto :)

      Elimina
  2. Che bello! i miei dubbi sulle cipolle sono diventati un argomento, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, quest'anno ho seminato delle bustine nuove - intere - di cipolle a semina autunnale, parliamo di 7-8 bustine, con risultati a dir poco deludenti!
    Le ho seminate ad Agosto, settembre ed ottobre. Invece di migliaia di cipollini ne sono uscite forse meno di 20. Sono queste bustine proprio scadenti o ci sono delle tecniche per aumentare la germinabilità.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seminato pochissime volte le cipolle. A volte ho avuto buonissima percentuale di nascite, a volte quasi niente.
      Da me l'insuccesso nelle semine (tutte le semine in generale) è imputabile alle limacce, che mangiano qualsiasi particella di germoglio non appena esce dal seme.
      Per avere buoni risultati devo seminare in una vaschetta, che metto in alto, sui ripiani che ho in serra, o comunque non appoggiata alla terra, e poi trapiantare.
      Quello che semino direttamente in terra solo raramente riesce a nascere.

      Non so se questo possa essere anche il tuo caso.

      Elimina
    2. Ciao Claudia!
      Per evitare furti di prezioso seme ho seminato in delle vaschette rialzate da terra in modo che formiche e limacce non riescano a salirci.
      Sono profondamente deluso dalla qualità di queste sementi in bustina (che inoltre non vengono prodotte dai venditori che sono solo "imbustinatori"). Ci sarà mai qualche tecnica per aumentare la germinabilità delle cipolle?

      Elimina
  4. Temo che i semi delle bustine siano parecchio vecchi anche se dalla data stampata magari non sembra, comunque io semino cipolle da tre anni e sempre dalle stesse bustine e la percentuale di nascite è quasi del 100%. Queste sono seminate in ottobre e la foto è di un mese fa https://twitter.com/morenomonegato/status/526038200591331330

    RispondiElimina
  5. I semi della cipolla hanno una durata di due anni al massimo, di sicuro il motivo dell'insuccesso è dovuto a semi "vecchi". Per non avere problemi è sempre meglio farsi i semi ogni anno dalle proprie cipolle...

    Angelo

    RispondiElimina