di Moreno Monegato
A fine Settembre, l'ormai consolidato trio di amicidell'orto è stato coinvolto a partecipare alla mostra/scambio a villa Contarini di Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, invitati da organizzatori e pro-loco di una manifestazione di notevoli dimensioni che si chiama Fiori e colori, dove i protagonisti sono tutti i componenti di orti e giardini e i relativi colori, soprattutto autunnali.
Mancava però una componente importante, a detta degli organizzatori,quella di scambio di semi e piante che è consueta tra appassionati di giardinaggio e una biodiversità e che non sia quella puramente commerciale, magari riscoprendo ciò che si era conosciuto o si mangiava anni fa.
Abbiamo deciso così di parteciparvi per la prima volta assieme anche a un altra realtà associata a civiltà contadina con cui abbiamo creato un buon legame e una nuova amicizia.
Una parte della maestosa villa Contarini con il titolo della manifestazione in ciclamini
Il nostro spazio messoci a disposizione con tanto di ombrelloni visto che ha piovuto parecchie volte durante la giornata, un po' di pubblicità del blog è un po' di biodiversità dei nostri orti...
Nonostante la giornata un po' infausta a causa di diversi temporali l'esperienza è stata positiva e la curiosità è stata tanta, con molta gente che si è riappropriata di qualche ortaggio o mais che si ricordava da bambino e poi era scomparso.... Molti ci hanno dato appuntamento per il prossimo anno perché non sapendo che c'era questa possibilità di scambio non avevano con loro i semi antichi ci avrebbero voluto affidare, così ci siamo ripromessi di ritornare il prossimo anno, sperando in un po' di sole.