martedì 5 settembre 2023

MELONE MORETTINO

Melone Morettino 

di Angelo Passalacqua 

 

Una vecchia varietà di melone invernale tipica del territorio di Gravina in Puglia, Altamura, Spinazzola e Comuni limitrofi. Ringrazio l'amico Filippo di Gravina. 


 
 


A prima vista sembra un'anguria, ricorda altre varietà di meloni d'inverno come il Fiore di fava ma si differenzia per molte caratteristiche. 


 


Nelle zone vocate alla coltivazione in aridocoltura, il Morettino dà il meglio di sè, per gusto e conservazione post-raccolta, se coltivato con irrigazione localizzata bisogna limitare al minimo possibile la quantità di acqua

 



 Il peso raggiunto dai meloni varia dai due ai tre chili e più, le piante non richiedono trattamenti di difesa, tenendo sempre presente che mi riferisco alle zone di coltivazione in Puglia e Basilicata


 

E' un melone "molto polposo", buccia molto sottile con cavità placentare coi semi piccola, il sapore è dolce ma non zuccherino, molto piacevole con polpa tenera. Profumo appena percettibile,come per tutti i meloni "inodorus". Un melone che non dovrebbe mancare in ogni orto!