Il fagiolino metro
di Paolo Basso
Di questo fagiolino ha già scritto Angelo nel post sui
fagioli dolici, viene chiamato fagiolino metro o asparago, è un fagiolino mangiatutto che può essere a seme nero o a seme rosa (che poi è un marroncino chiaro).
Lo avevo già coltivato parecchi anni fa, ma erano tempi che il lavoro non mi permetteva di venire frequentemente nel terreno e sopratutto non c'era possibilità di annaffiare. Così non ne avevo un buon ricordo, ma mi sono dovuto ricredere quando l'ho coltivato quest'anno.
I fagiolini metro a seme nero li ho seminati ai primi di maggio, quattro semi per bicchierino e li ho trapiantati dopo 20 giorni. Li semino nei bicchieri di plastica perchè molto spesso germinando in terra sono mangiati dalle limacce o beccati dagli uccelli, li trapianto quando iniziano a fare le prime foglie vere.
Dopo un mese circa dal rapianto ho iniziato a raccogliere, inizialmente li prendevo quando erano sui 30 cm di lunghezza, poi anche più lunghi perchè non erano minimamente duri o con fili.
Tra quelli che vedete qua ce ne sono anche sui 60 cm e oltre, le piastrelle del piano sono di 20 cm.
Raccolti più piccoli il gusto è più delicato, sanno di asparago selvatico, ma anche quelli più grossi sono veramente buoni e senza filo, si fa' presto a raccoglierli e a pulirli, per me è il fagiolino ideale.
Al 10 luglio ho seminato nei bicchieri di plastica quelli a seme rosa, trapiantati dopo una quindicina di giorni e queste sono le piante al 20 agosto
In basso ci sono già i fagiolini, da raccogliere tra qualche giorno
Ai primi di agosto faceva molto caldo e per quanto bagnassi le piante dei metro a seme nero erano un po' patite, così avevo deciso di lasciare i baccelli più in alto per fare la semenza per il prossimo anno. Quando il giorno 14 c'è stata pioggia per tutto il giorno le piante si sono riprese e pur con poche foglie stanno rifacendo fiori e frutti che ho già ricominciato a raccogliere, mentre con i baccelli secchi che ho tolto ho già la semenza.
Aggiornamento del 3 settembre:
Ho già raccolto parecchie volte i metro a seme rosa, sono ottimi e secondo me migliori di quelli a seme nero, questa è una foto di oggi, prima della raccolta
E questo è il risultato della raccolta delle 18 canne alla cui base sono state piantati 4 semi:
I fagiolini a seme rosa sono di un colore verde chiaro e di sezione più regolare di quelli a seme nero, la lunghezza e la mancanza di filo è la stessa, come pure la bontà.
Anche questa varietà va' raccolta ogni 2 - 3 gg, il tempo necessario a raccoglierli è di pochi minuti, e senza doversi piegare o spostare le foglie, i fagiolini sono bene in evidenza portati da un lungo stelo.