...e non solo
di Angelo Passalacqua
Qualche necessaria avvertenza a chi legge, tutte le varietà di pomodoro sono coltivate senza nessun trattamento, neanche rame o zolfo, per le altezze delle piante da tener presente che si intende riferito alla mia zona e alla coltivazione senza irrigazione e, per le varietà irrigue, con annaffiature settimanali. Identico discorso per resistenza alle malattie, parlo in base alla mia esperienza diretta.
Da mettere nel conto anche la presenza di "ibridazioni" non volute, visto le numerose varietà simili di difficile identificazione, data la coltivazione di estese dimensioni con varietà "locali". Per valutare le dimensioni, la quadrettatura dello sfondo è di 5 mm.
Da sinistra e dall'alto in basso: tondino di Matera, tondino di Manduria, tondino di Galatina (esiste anche col "pizzo") e tondino di Palagiano. Varietà da serbo, consumo fresco e per produrre salsa di pomodoro. Piante molto resistenti e produttive, piccole dimensioni.
Da sinistra: tondino di Altamura, tondino di Barletta (anche se è ovale...) e tondino di Corato. Sempre varietà da serbo, da non irrigare, portamento cespuglioso con altezza di 40 centimetri circa. Resistentissime e produttive.
Questi pomodori "col pizzo" sono i più coltivati in Puglia e Basilicata, da serbo, estremamente resistenti alle malattie e alla siccità. Piante a portamento cespuglioso, molto produttive, hanno spesso più pomodori che foglie...
Difficile dire la "patria" di origine, contesa da decine di località. Sono chiamati pomodori a grappolo d'inverno, pomodori da appendere, e... via dicendo.
Mi permetto segnalare anche il Principe Borghese, non in foto, ma molto simile.E' varietà molto vigorosa, indeterminata, bacca più piccola e sapore buono o mediocre, sensibile alla peronospora.
Da sinistra: pomodoro a punta Totaro, tondino di Galatina, fiaschetto. Pomodori da serbo, coltivati senza irrigare, portamento cespuglioso, produttive.
Pomodoro tondino di Benevento, pianta alta più di un metro, rustica, bacca molto piccola buon sapore.
Pomodoro Mac Pink, pianta alta con bacca di medie dimensioni, color rosa carico, sapore molto buono, resistente alle malattie tipiche del pomodoro, poco produttivo.
Pomodoro Perino Giallo, pianta indeterminata alta 1 metro, molto resistente alle malattie, gusto ottimo, dolcissimo. Bacca di piccole dimensioni, estremamente produttiva.
Questo è il pomodoro nero Chocolat, la pianta ha dimostrato buona resistenza alle malattie tipiche. Il gusto è eccellente, la buccia molto sottile, si presta egragiamente per saporite insalate.
E per finire, ecco il raccolto appeso per essere consumato in inverno...