di Claudia M.
Descrizione
La Basella rubra, detta anche spinacio di Malabar o della Cina, o spinacio corridore, in realtà non appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, ma è una basellacea.
È un'erbacea tropicale rampicante, amante dei climi caldi e umidi.
In Asia meridionale, da dove ha avuto origine, arriva a crescere 30 metri in una stagione mentre nei nostri climi dovrebbe limitarsi a 3 o 4 metri.
Coltivo la Basella quest'anno per la prima volta e ad ora ha raggiunto i 20 cm. spero in un'ottima crescita prima dell'autunno.
E’ una bella pianta e può essere coltivata in giardino a scopo decorativo, oppure pavoneggiarsi nell’orto con le sue foglie carnose e rotondeggianti, a volte appuntite.
I fiori sono piccoli ma interessanti: riuniti in pannocchie, senza petali, con brattee e calice verde, bianco o rosato.
I frutti sono acheni di colore porpora scuro contenenti un solo seme..
I frutti sono acheni di colore porpora scuro contenenti un solo seme..
E' stato facile ottenere le piantine da seme, quasi tutti sono spuntati ma sono stati lenti nel germinare e nel crescere. Intendo provare a conservare le piantine in serra e a farne delle talee in autunno, per cercare di partire la primavera prossima con piantine già sviluppate.
Una buona quantità di calcio, ferro, vit. A, B, c e un basso contenuto di acido ossalico rende la Basella, al contrario degli spinaci, un alimento nutriente e tollerato anche da persone affette da artrite.
Ricette consigliate:
La cottura deve essere sempre molto veloce.
Le foglie e gli steli sono molto carnosi e mucillaginosi e la cottura prolungata li rovina. Possono essere mangiate anche crude.
Saltare quindi rapidamente in padella le foglie crude con olio, aglio o cipolla e/o peperoncino, oppure aggiungere a fine cottura al riso o ad altri alimenti secondo il gusto. Come altre verdure alternative si presta a sostituire gli spinaci e quindi è utilizzabile in tantissime preparazioni.
Il gusto è a mio avviso migliore di quello degli spinaci perché non lascia la sensazione di bocca “legata”. Chi conosce i miei gusti sa che non amo gli spinaci ma in generale preferisco i loro sostituti.
Curiosità
Con il succo degli acheni si ottiene un colore che i bambini usano per giocare. Può essere usato come acquerello ma anche come colorante per l'osservazione al microscopio.
Il succo delle foglie carnose allevia il bruciore delle scottature leggere. Mai applicare rimedi empirici su scottature serie.
La linfa riduce l'infiammazione dell'acne; il decotto delle foglie è leggermente lassativo.
p.s. Le foto originali non erano più visibili e le ho sostituite con altre.
p.s. Le foto originali non erano più visibili e le ho sostituite con altre.