di Angelo Passalacqua
Altri grani antichi, tante varietà che si sono salvate dall'estinzione, una straordinaria agro-biodiversità
Altri nomi di questo grano sono bianco di Napoli, carosella, carusedda, in Calabria ed in Basilicata c'è un grano carosone, grano tenero per un ottimo pane. Notizie qui e qui , un filmato girato a Terranova del Pollino
Sinonimo
di eccellenza per grano tenero, i grani
di Maiorca,
la bianchetta e
la rossetta
di Gioia del Colle,
due maioriche,
qualche notizia
Due
grani "esteri", uno
francese e l'altro olandese
Siamo
tornati in Italia con questi due componenti della grande famiglia dei
grani Gentilrosso
Un documento con rare foto di antichi grani, c'è molto altro da leggere oltre ai grani...
Un
grano nordafricano, dai chicchi color oro e dalle lunghe reste nere,
lo Jenah
Rhetifah
Dal Rieti
originario, Strampelli diede vita a centinaia di grani, anche
il Terminillo, ma di questo ne parleremo la prossima
volta...
Che spettacolo!
RispondiEliminacomplimenti per l'articolo, ti mando un link a proposito del "kleine limburgse rode", (che non è tedesco ma olandese, scusami per la precisione) dove raccontano che in una parte dell'olanda estremo sud-est hanno recuperato di campi abbandonati e re-destinati alla coltivazione a grano, -fra questi anche il limburgse-, con trazione animali, cavalli.
RispondiEliminahttp://www.historischelandbouw.nl/rassen_03/tarwe_limburgse_kleine_rode.html
ciao patrizia
Ciao Patrizia,
Eliminati ringrazio per i cmplimenti, sempre graditi, e, sopratutto, per la preziosa informazione circa il Limburgse, altro che chiedere scusa! Ho corretto il post.
Ho avuto il campione da un Amico seedsaver belga, a sua volta ricevuto dall'Alsazia (Francia e Germania se la sono contesa per qualche secolo...), le informazioni che avevo mi portavano al catalogo Vilmorin. L'immagine presente nella scheda mostrano una spiga mutica, la descrizione dice invece che è aristata, le mie spighe sono aristate. Avevo qualche dubbio per l'effettivo riconoscimento di questo grano, per fortuna tu sei venuta a fugarlo!
Grazie!
Angelo
caro angelo, infatti quelle zone adesso incastrate fra olanda belgio francia e germania sono sempre state contese di qua e di là....ma essendo io fiamminga ho purtroppo sempre una piccola spina nel fianco quando si parla dell'olanda o della germania in riferimento alle fiandre. per questo -ti confesso- mi si era alzata una piccola bandiera per il grano blanc de flandres, che però effetivamente è francese. che confusione :-).... ciao p.
RispondiEliminaCaro Angelo ti scrivo questa mia per informarti che i semi delle varietà di grano che hai dato all'amico Ivano Gioffreda e che lui a sua volta mi ha dato in custodia sono riuscito a moltiplicarli.
RispondiEliminaUn saluto e buone cose, Fabio.
Ti ho inviato una immagine tramite email.
RispondiEliminaCiao Fabio,
Eliminapermettimi l'uso del "tu" anche se non ci siamo mai incontrati ma, per i nostri amici in comune, Ivano, Tina e gli altri; è come l'incontro ci sia stato! Non sono presente su Facebook ma riesco a leggere quello che fanno gli Amici...
Complimenti per la perfetta riuscita delle prove di coltivazione, è un prezioso lavoro che va fatto, sai che occorre tempo e fatica dedicarsi ai semi da "salvare"... Appena posso, devo venire in Salento, ho molti amici da salutare, magari ci scappa anche un nostro incontro, ho altri semi da darti in custodia!
A presto
Angelo
Allora ti aspettiamo in Salento.
EliminaMi farò aggiornare da Ivano su quando riuscirai a venire
Sarebbe un bel regalo
Liliana
Salve.
RispondiEliminaIo avrei bisogno di qualche campione di grani antichi da poter moltiplicare. Mi dispiace che non ho niente da scambiare... Qualcuno può essermi d'aiuto? Grazie..
Buonasera Leonard,
Eliminaposso inviarti campioni di grani, quelli più adatti alla tua zona. Quanto terreno coonti di seminare?
Angelo
una domanda:se si coltivano più tipi di grano ravvicinati il risultato saranno tutti ibridi o ognuno manterrà le proprie caratteristiche?
RispondiEliminagrazie Luca
Ciao Luca,
Eliminala domanda va fatta in maniera più precisa, cioè "se coltivando più varietà vicine si ibrideranno tra di loro", giusto? La risposta è no, non si ibrideranno mentre seminando le varietà tutte assieme, la percentuale delle ibridazioni è all'incirca del 5%.
Angelo