sabato 28 dicembre 2019

CECI / 3


Ceci / 3

di Angelo Passalacqua


Finora vi ho mostrato ceci neri e rossi ma i ceci comunemente sono di colore bianco avorio o giallo, sia per le varietà desi che kabuli e la distinzione fatta sull'utilizzo di essi non è regola fissa. Se i ceci desi, piccoli, rugosi e colorati, sono quelli idonei per essere trasformati in farina ed i ceci kabuli, rotondi,grossi e di colore chiaro, più idonei per l'alimentazione umana, abbiamo visto e vedremo che ci sono molte eccezioni.



Dal libro che vi ho già segnalato, la pagina in cui sono elencate alcune varietà tradizionali di ceci, con due evidenti errori, il primo riguardo ai ceci rossi e neri di Cassino, mai esistiti, bensì di Cassano. Il secondo riguardo al cece bianco e rosso di Cinciana, da leggere più esattamente Cianciana.







Ho recuperato molte varietà di ceci pugliesi e lucani, come quello di Altamura, Poggiorsini, i Cassano, le varietà salentine ed altre. In più, ne ho scambiati tanti, come quelli nelle foto sopra, ceci toscani arrivati in compagnia di altri, come la cecina ed il nostrale, rosso e bianco. Da Sanluri, in Sardegna, qui sotto:



Alcune delle varietà da me coltivate:











Altri ceci:





Uno dei tre ceci giunti dall'Etiopia:


Ancora ceci biodiversi:





Spesso i campioni di semi che ho trovato/scambiato rivelavano l'antico "trucco" dei contadini, per assicurarsi un minimo di raccolto seminavano più varietà assieme. 


Ho evidenziato, ponendoli a destra nella foto, tre ceci presenti tra i ceci neri lisci.


Il cece rosso e i due bianchi al centro sono di dimensione "normale", a sinistra e a destra due ceci kabuli "piccoli"...

Fine terza parte


Nessun commento:

Posta un commento