Origano di Siria
di Angelo Passalacqua
Origano ma anche maggiorana e poco poco di timo... E' l'Origanum maru, chiamato anche origano siriaco o origano della Siria. Come abbiamo già visto è difficile dare con certezza un nome certo a tutti gli origani presenti nei Paesi che contornano il Mare Mediterraneo
Sebbene l'origanum maru appartenga botanicamente al gruppo degli Origanum syriacum, è differente dalle altre varietà che crescono, da tempi molto lontani, in Siria, Libano, Egitto, Turchia, ecc.
Si ritiene che sia un incrocio spontaneo tra origano e maggiorana, per scoprire le sue virtù dobbiamo chiamarlo col nome di zaatar, che viene erroneamente usato per molti origani ma spetta solamente al maru.
Ma prima di scoprire l'uso dello zaatar, dobbiamo parlare dell'aspetto religioso, infatti l'origano maru è l' "issopo" citato più volte nella Bibbia, notizie in questo scritto. Ed anche qui.
Col nome di zaatar si indica una spezia dove vengono utilizzati molti ingredienti vegetali, tra cui il maru, segnalo alcuni siti utili, primo, secondo e terzo.
Notizie sull'origano siriaco qui, qui e qui.
Infine, qualche filmato dove vediamo questo origano, qui e qui mentre ne vediamo la coltivazione qui e qui.
La coltivazione è senza problemi, come per gli altri origani si è ben adattato ai terreni della Murgia, in fondo non sono tanto diversi da quelli di origine.
Nessun commento:
Posta un commento